Pen or Keyboard – An Empirical Study on the Effects of Technology on Writing Skills

Benedetto Vertecchi, Antonella Poce, Francesco Agrusti, Maria Rosaria Re, Università Roma Tre, Italy

Abstract in Italian

Il presente studio, realizzato nell’ambito del modulo “Metodi e tecniche di scrittura in educazione” attivo presso l’Università Roma TRE, parte dall’assunto in base al quale gli studenti possono sviluppare le loro capacità di scrittura e pensiero critico grazie a specifiche attività dedicate allo scopo. Tali attività hanno riguardato, in particolare, l’elaborazione di saggi brevi, effettuati sia a mano, sia su tastiera, per verificare la differenza nei risultati ottenuti in base alla tecnologia adottata. Lo sviluppo del pensiero critico è alla base di altre ricerche del Laboratorio di Pedagogia Sperimentale – Università Roma TRE (eg. Poce, 2012), dove lo studio di autori classici in un percorso di apprendimento strutturato ha mostrato elaborazioni critiche e personali dell’apprendimento. L’obiettivo generale del modulo nel quale si è realizzata la sperimentazione è identificare un modello da poter applicare in diversi contesti e situazioni. Meta obiettivi sono stati identificati nell’opportunità per gli studenti di migliorare il corretto uso della lingua (grammatica, morfo-sintassi, accuratezza lessicale, capacità argomentative e sviluppo del pensiero critico e della creatività al temo stesso). I lavori degli studenti sono stati valutati dai ricercatori LPS, usando strumenti di valutazione appositamente sviluppati. I risultati vengono presentati nella versione estesa del contributo.

If you would like to read the entire contribution, please click here.

 

Tags

e-learning, distance learning, distance education, online learning, higher education, DE, blended learning, ICT, MOOCs, information and communication technology, collaborative learning, internet, learning management system, LMS, interaction,

Current issue on Sciendo

– electronic content hosting and distribution platform

EURODL is indexed by ERIC

– the Education Resources Information Center, the world's largest digital library of education literature

EURODL is indexed by DOAJ

– the Directory of Open Access Journals

EURODL is indexed by Cabells

– the Cabell's Directories

EURODL is indexed by EBSCO

– the EBSCO Publishing – EBSCOhost Online Research Databases

For new referees

If you would like to referee articles for EURODL, please write to the Chief Editor Ulrich Bernath, including a brief CV and your area of interest.